martedì 4 maggio 2010

La mer


E' notte, Sayid, appena trasferitosi con gli altri sopravvissuti alle grotte, a causa della marea, è seduto vicino al fuoco. Shannon gli si avvicina e inizia a parlare. Riprende il discorso interrotto burrascosamente qualche ora prima:
"Il tipo di Saint Tropez aveva un figlio, una vera peste che non mi poteva vedere, si chiamava Laurent, gli piaceva un film, se lo vedeva e rivedeva in cassetta tutto il giorno, cento volte come fanno i bambini. Era un cartone, parlava di un pesce, uno di quei film fatti al computer".
Sayid: "Perché mi racconti questo?"
Shannon: "Perché il film era doppiato in francese e alla fine c'era una canzone. Quelle frasi sono il testo di una canzone. E la tua donna francese è tale e quale a Laurent, perché le ha scritte e riscritte sui fogli di carta"
Sayid: "Qual è la canzone?"
Shannon inizia a cantare la canzone, si tratta di "La Mer", scritta nel dopoguerra da Charles Trenet, versione francese della canzone Beyond the Sea.

Il film a cartoni è "Alla ricerca di Nemo" (2003). Alla fine durante i titoli di coda Robbie Williams canta una sua versione di Beyond the Sea.

Questo è il testo della canzone:


La mer
Qu'on voit danser le long des golfes clairs
A des reflets d'argent
La mer
Des reflets changeants
Sous la pluie

La mer
Au ciel d'été confond
Ses blancs moutons
Avec les anges si purs
La mer bergá¨re d'azur
Infinie

Voyez
Prá¨s des étangs
Ces grands roseaux mouillés
Voyez
Ces oiseaux blancs
Et ces maisons rouillées

La mer
Les a bercés
Le long des golfes clairs
Et d'une chanson d'amour
La mer
A bercé mon coeur pour la vie

Nessun commento:

Posta un commento