mercoledì 19 maggio 2010

Shannon è morta?

Terminato il fb, Boone è nella giungla alla ricerca di Shannon. Trova tracce di sangue, le segue fino a trovare il corpo distrutto di Shannon.
Boone l'accarezza con dolcezza e la chiama per nome, in lacrime, l'abbraccia teneramente.
Arriva al campo di notte e trova Locke seduto accanto al fuoco: gli si butta addosso e gli grida: "L'ha uccisa!"
Locke: "Ti sei liberato"
B: "Quella cosa ha ucciso mia sorella, ed è colpa tua, l'hai trascinata lì"
L: "Tua sorella..."
B: "Non fare il furbo con me"
L: "Calmati ora..."
B: "E' morta tra le mie braccia"
L: "E perché non hai sangue addosso?"
Boone si guarda... non sa rispondere.
B: "Che cosa? Che diavolo mi è successo?"
L: "Non lo so... Non lo so... Dillo tu a me" Locke si libera e continua "Ma tua sorella Shannon..."
Shannon è lì accanto a loro, con Sayid e una bottiglia in mano.
B: "Lei... era morta..."
L: "E' questo che ti ha fatto vedere?"
B: "Mi ha fatto vedere? Quella roba che mi hai messo in testa, era per drogarmi..."
L: "Ti ho regalato un'esperienza che reputo vitale per la tua sopravvivenza sull'isola"
B: "Non era vero"
L: "Lo era solo nella tua mente"
B: "L'ho vista... l'ho vista morire"
L: "E cosa hai provato, quand'è morta?"
B: "Ho provato... ho provato... ho provato sollievo. Ho provato sollievo"
Locke annuisce: "Sì... E' ora di passare oltre"
Boone ascolta Shannon che parla con Sayid, si sentono le parole di lei "non lo so, decidi tu".
Locke si alza: "Seguimi"
Boone fissa ancora per qualche istante Shannon, poi si alza e va dietro Locke.

La scena si svolge al buio.
La scena della morte di Shannon dal punto di vista di noi spettatori era realistica, niente faceva pensare ad una visione. Sembra piuttosto una "realtà parallela", come quelle della sesta stagione.
Il fumo nero ha potere di creare queste visioni/realtà parallele?
Era droga quella messa sulla ferita della testa di Boone da Locke?
Cosa è questo sollievo provato da Boone di fronte alla morte di Shannon?
Si è trattato di una vera liberazione?
Cosa sa Locke del fumo nero, di "quella cosa"?
L'episodio lascia molte questioni aperte.

Nessun commento:

Posta un commento